Olio di sesamo mon amour

olio di semi di sesamo - Poké Hawaiian Taste

Olio di sesamo mon amour

L’olio di sesamo è benefico per la salute, sia a uso alimentare sia a uso cosmetico.
Per noi è ingrediente fondamentale e voi che ci seguite con affetto e scegliete le nostre poké bowl, lo avete apprezzato particolarmente nella marinatura del tonno.

Siamo tutti cresciuti a pane e olio e dieta mediterranea e abbiamo, per troppo tempo, negato l’esistenza di altri condimenti buoni e sani.
Ma adesso che abbiamo scoperto tutti i benefici dell’olio di sesamo non riusciamo più a farne a meno: ha un sapore unico, una consistenza avvolgente e delicata, un profumo piacevole da ricordare.

Nelle Isole Hawaii l’olio di semi di sesamo è sempre stato ingrediente principale dei piatti sani, buoni e salutari: loro sanno davvero come prendersi cura del corpo e dell’anima!

Vi abbiamo già parlato di tutti i benefici del poké e delle proprietà nutrizionali delle bowl in questa interessante intervista alla Nutrizionista Dott.ssa Anna Maria Petronio. 

Olio di sesamo mon amour: l’olio che fa bene al corpo e alla mente

Rafforza il sistema immunitario.

È in grado di riequilibrare le funzioni dell’organismo in caso di nausea e mal di testa, ed è inoltre una carezza per le donne perché durante il periodo mestruale contribuisce ad alleviare i crampi.

olio di semi di sesamo - Poké Hawaiian Taste

Fa bene alla testa (e alla memoria).

Contiene zinco, calcio, ferro, ma soprattutto è fonte importante di magnesio.
Il magnesio, di cui abbiamo sentito parlare in ogni sua forma e consistenza, è un minerale di cui il nostro corpo ha bisogno, in estate come in inverno: rafforza la salute e combatte la stanchezza fisica e mentale, rafforza il nostro sistema immunitario e le ossa.

È fonte di vitamina E, fosfolipidi e lecitina, necessari per migliorare la memoria e sostenere nel loro duro lavoro le cellule nervose.
Fonte naturale di antiossidanti, è essenziale per combattere l’invecchiamento precoce e numerose malattie degenerative.

olio di sesamo - Poké Hawaiian Taste

Fa bene al cuore.

Nei paesi asiatici hanno da sempre utilizzato l’olio di sesamo per favorire la circolazione sanguigna e ridurre il colesterolo agendo direttamente sulle arterie.
Ha inoltre un effetto antinfiammatorio grazie ad acidi grassi, linoleici e oleici: può essere un vero alleato per chi soffre di artrosi, artrite o patologie muscolari.

Fonte di calcio.

Ancor di più del calcio di origine animale, l’olio di sesamo è fonte di buon calcio, ma soprattutto facile da assimilare.

Non sta a noi parlarne, ma a quanto pare l’olio di sesamo offre innumerevoli benefici per la pelle e i capelli. Migliora l’elasticità del derma e applicato sulla cute, previene la forfora e la produzione di grasso.

Vi abbiamo convinto? Non vi resta che continuare a scoprire tutti i benefici dell’olio di sesamo!

No Comments

Post A Comment